scampato naufragio, la basilica-cattedrale rappresenta uno degli esempi più preziosi dell’architettura medievale in Sicilia, scrigno di opere d’arte, quali le realizzazioni musive e le opere che ornano l’interno e le vetrate contemporanee che le donano ulteriore luce.Ma non è solo al Duomo o alla Rocca che Cefalù deve il suo aspetto elegante, l’atmosfera vivace, l’allure scattante che si disegna tra strade e viuzze, piazze e piccoli archi, in un paesaggio che offre mille dettagli sempre diversi. Dal centro svettante del Duomo lascia scoprire altri tesori, un tessuto medievale in cui trovano posto antiche piccole chiese e le collezioni del Museo Mandralisca, i palazzi nobiliari e i dettagli barocchi.Non è solo dall’arte che proviene il racconto di storie e avvenimenti e l’evocazione di bellezze sempre vive, perchè dal mare provengono altre storie, mare che risuona e riluccica, che abbraccia la cittadina impregnandola del suo profumo. Dal mare provengono i pescatori sulle barche colorate, dal mare provengono le reti con il loro pescato. Esattamente come Ruggero che proveniva dal mare e che a Cefalù trovò approdo.Cefalù… Perla del Tirreno… Luogo magico dove cielo, terra e mare danno vita ad un’alchimia della Natura unica. Dove il presente e il passato si coniugano senza interruzione, creando poliedriche suggestioni… Dove Cultura e Natura sollecitano il viaggiatore a spingersi fino agli anfratti più segreti della sua Anima…Il ritorno a casa sarà un banco di prova: non si può che essere cambiati, forse impercettibilmente, ma l’eco delle vibrazioni storiche, dei vissuti che promanano dai vicoli del centro storico della cittadina, dalle immagini della Rocca, della Cattedrale normanna, del mare, che si sono impresse nella memoria… lasciano il segno.
Questo, ci sembra, sia il significato più profondo e forse meno “turistico” di un viaggio a Cefalù: appena vi si “approda” la si elegge a “dimora” e non si sarà mai “stranieri in terra straniera”.
Forse proprio questo spinse Ruggero II, il Normanno, dopo essersi qui salvato dalla tempesta, a farne il luogo della sua realizzazione, la terra che lo avrebbe reso immortale.E allora… buona scoperta!
Buy My Paper for Cheap and Achieve Your Academic goals
Working on a research paper is not an easy task. You write my paper for me have to dedicate adequate time to extensive research. Even if you dedicate a lot of time to researching, you are not sure how to write my paper for cheap. This is because there are many things that you need to do first to write a captivating piece. For instance, you need to ensure that the topic is relevant to your subject area. Your research also has to include all aspects of your study. It must be attractive to your readers to ensure that they buy the paper.
Paper authors come and go with the times; they don’t stay put because they used to. Many paper companies hire hundreds of essay writers and freelance writers for their companies and schools. The best way to find essay writing services would be to use an internet search engine like essay writer Google or yahoo! If you don’t find what you are searching for then your only other solution is to call a local specialist office.